Molti genitori vengono da noi aspettandosi che tutti i nostri insegnanti siano madrelingua. A volte rimangono scioccati quando affermo che abbiamo questo fantastico mix di insegnanti nativi e non nativi e ho anche sentito che alcuni genitori hanno deciso di non iscrivere i propri figli nella nostra scuola perché l’insegnante non era madrelingua. Ecco perché penso che i genitori ossessionati da questa tipologia di insegnante si concentrino sulla cosa sbagliata.
Pronuncia
Molte persone pensano che solo i madrelingua possano modellare la pronuncia corretta, ma questo non è vero. In realtà, molte persone confondono la pronuncia con l’accento. Tutti i nostri insegnanti, nativi e non, hanno studiato come insegnare l’inglese, conoscono le regole della pronuncia e sanno quando correggerla durante la lezione. I nostri insegnanti non madrelingua sono in grado di modellare la pronuncia corretta tanto quanto lo sono i nostri insegnanti madrelingua.
Accento
E se ti dicessi che tuo figlio avrà sempre un accento italiano quando parlerà inglese? Quale sarebbe il problema? L’obiettivo di imparare un’altra lingua dovrebbe essere quello di poter comunicare con ancora più persone, non di fingere di essere qualcuno che non siamo. Dopo dieci anni in Italia, vivendo e lavorando con madrelingua italiani, ho ancora un accento straniero quando parlo italiano. Va bene così perché non sono italiana e non sto cercando di esserla. Lo stesso accade quando parlo francese o spagnolo. Mentre ero in vacanza a Barcellona, mi è stato chiesto se ero italiana perché parlavo spagnolo con accento italiano! Inoltre, gli accenti cambiano nel corso della nostra vita. Dopo 16 anni vissuti lontano dal Regno Unito, il mio accento non è più gallese ma è un miscuglio di vari accenti, che è la prova di tutte le cose straordinarie che ho fatto nella mia vita. Incoraggiamo i nostri studenti a parlare apertamente e a non vergognarsi del loro accento. Nessun altro se ne preoccupa nel mondo.
Esempio
I nostri insegnanti non madrelingua hanno attraversato lo stesso processo di apprendimento che tuo figlio dovrà affrontare. Sanno come ci si sente ad imparare l’inglese come seconda lingua e potrebbero aver viaggiato molto o vissuto all’estero e aver dovuto superare gli stessi ostacoli che i nostri giovani studenti dovranno affrontare nel loro futuro. Sanno cosa vuol dire dimenticare una parola o provare ansia per la pronuncia. Ciò consente loro di entrare in empatia con i nostri studenti e creare un ambiente di apprendimento sicuro e privo di giudizi.
Cultura
I madrelingua conoscono meglio la cultura e possono insegnarla meglio, giusto? Ok, ma quale cultura? Se viaggi dal nord al sud dell’Italia, troverai centinaia di culture diverse. Lo stesso vale nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, in India o in qualsiasi altro paese in cui l’inglese è una lingua ufficiale. Non restiamo attaccati agli stereotipi e non crediamo che tutti gli inglesi amino la Royal Family, il fish and chips e il Big Ben perché non è così. La cultura è molto più che cliché di Londra e New York. Inoltre, l’inglese è una lingua globale. È una lingua franca parlata quotidianamente da miliardi di persone. Non è necessario comprendere la cultura per comunicare. In futuro, tuo figlio dovrà comunicare con persone provenienti da tutta Europa e da tutto il mondo, non solo britannici o americani.
Gioia
Adoro insegnare l’inglese ma mi illumino quando insegno il francese. Ho studiato francese e spagnolo all’università. Ho vissuto in Francia e Spagna. Adoro queste lingue. Quando ho l’opportunità di insegnarle, è come toccare una parte della mia anima. Ecco com’è insegnare l’inglese ai nostri non madrelingua. Hanno trascorso anni a studiare inglese per amore della lingua e trasmettono quella gioia e quell’amore ai loro studenti. Anche i tuoi figli potranno imparare ad amare l’inglese.
Quindi no, non tutti i nostri insegnanti sono madrelingua, ma credetemi quando dico che l’idea che debbano esserlo è basata su un falso mito. Ancora non mi credi? Prenota una lezione di prova con noi oggi e verifica tu stesso!