Come abbiamo sempre sottolineato nei nostri post, lo studio della lingua inglese è ormai fondamentale per la crescita di una persona e va quindi iniziato fin dalla tenera età. Proprio questa settimana abbiamo letto i risultati delle prove INVALSI 2021, le rivelazioni di apprendimento nelle scuole per questo anno scolastico. Non ci sorprendiamo di leggere numeri al ribasso, anche se fortunatamente di poco, per ogni materia dato che lo studio in presenza è stato purtroppo soppiantato da quello da remoto a causa della pandemia globale. Le prove che hanno riguardato oltre 1.100.000 studenti delle scuole primarie, 530.000 delle secondarie di primo grado e 475.000 dell’ultima classe della scuola secondaria di secondo grado, ci offrono dei dati che spiegano le difficoltà dei giovani italiani riguardo l’inglese. Rispetto al 2019 questi risultati sono stabili, ma denotano delle lacune soprattutto nei ragazzi che si avvicinano per età al mondo del lavoro e di cui ci si aspetta una conoscenza approfondita.

Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

Fortunatamente i risultati dei giovani della scuola primaria sono buoni, con il raggiungimento del 92% degli allievi della classe V per quanto riguarda il reading e l’82% per il listening (Il livello da conoscere è l’A1). Quando si leggono i risultati della scuola secondaria di primo grado, balza all’occhio che il 24% degli studenti per quel che riguarda il reading e il 41% per il listening non superano la prova in cui l’obiettivo è il raggiungimento di almeno un livello A2, una base di minima conoscenza dell’inglese.

Scuola Secondaria di Secondo Grado

I test della scuola secondaria di secondo grado, il cui superamento vale quello della conoscenza della lingua a livello B2, danno i risultati peggiori, 51% per il reading e 63% per il listening di studenti che non raggiungono l’obiettivo. Ovviamente vi sono discrepanze notevoli fra le regioni di nord e sud, con i dati peggiori nelle seconde, ma ciò che vogliamo far notare è come lo studio della lingua inglese sia una difficoltà per i giovani italiani. Se si guarda all’Abruzzo, i dati sono catastrofici: 61% per il reading e addirittura 76% per il listening di studenti che non superano la prova!

Il Problema

La conoscenza della lingua inglese è diventata indispensabile per il futuro dei ragazzi. Il livello B1 – e di recente anche il B2 – viene sempre più richiesto per gli studi universitari e per il lavoro. Sarebbe facile dare interamente colpa alla pandemia (o anche al fatto che non tutti gli insegnanti sono madrelingua – leggi qui perché questo mito è falso) ma dato che i risultati della prova di inglese sono rimasti più o meno stabili, dobbiamo accettare che non è solo questo il problema. A scuola i ragazzi non hanno la possibilità di interagire in inglese: quando ci sono 25 studenti nella classe è difficile praticare delle conversazioni. Inoltre, a partire dal terzo anno di superiori, il programma di inglese si focalizza su letteratura e storia e spesso chi mantiene varie lacune non riesce a recuperarle.

Cosa si può fare se uno studente si trova in difficoltà?

La prima cosa da fare è parlare con il professore che potrebbe dare qualche consiglio allo studente su come migliorare. Se questo non funziona, si deve forzatamente rivolgersi ad un tutor qualificato o una scuola di inglese. Il problema non è soltanto quello di non superare un esame ma l’obiettivo è anche di non avere un blocco linguistico in futuro.

La Soluzione

“Prevenire è meglio che curare”. Quindi per garantire un futuro senza blocchi linguistici, la cosa migliore da fare è iscriversi ad un corso di inglese già da piccolo. È ben risaputo che i bambini imparano facilmente una lingua e che è meglio iniziare fin da subito. Ma cosa si può fare se il ragazzo frequenta già la scuola media o la scuola superiore e si trova in difficoltà? Non è mai troppo tardi per recuperare ciò che è stato perso. A differenza delle altre scuole di lingue, non raggruppiamo gli studenti soltanto secondo il livello ma anche secondo l’età. Questo ci permette di personalizzare i corsi secondo le esigenze degli studenti. I nostri corsi sono stati creati per migliorare la comunicazione nella lingua inglese. Le nostre classi sono di un massimo di sei studenti, che permette ad ogni studente di avere l’opportunità di poter esprimersi al meglio. Organizziamo corsi di inglese generale ma anche corsi di inglese per i vari tipi di esami (Cambridge, IELTS, TOEFL). Gli studenti imparano a confrontarsi su vari argomenti e a sentirsi sicuri quando comunicano in inglese.

Le Preiscrizione 21/22

I corsi dell’anno scolastico 2020/21 sono stati un vero e proprio successo. Già da novembre i corsi erano completi e a gennaio abbiamo dovuto aggiungerne di nuovi da fare il giorno di sabato ma anche questi sono stati prenotati in pochissimo tempo. Per questo abbiamo aperto le preiscrizioni per il prossimo anno scolastico già da aprile, con tanti posti ormai già prenotati. In molti stanno riuscendo a capire l’importanza dello studio delle lingue straniere, sia per loro che per i propri figli e quindi si prevedono ulteriori aumenti di iscrizioni per il prossimo anno. Per questo invitiamo chi è interessato a farsi avanti già da ora per riempire il Google Form (https://forms.gle/EtyVkiawwDKy2KQD8). La priorità per l’iscrizione per l’anno prossimo, avendo molti posti ma comunque limitati, sarà per chi avrà completato il nostro Google Form. Le preiscrizioni sono sempre gratis e senza vincoli e si potrà procedere alla preiscrizione anche se non si è davvero sicuri di voler affrontare un corso.