Blog

Run! It’s the attack of the grammar lessons

Study Sulmona

Nelle scorse due settimane ben 3 tra i miei studenti adulti mi hanno detto “non voglio studiare la grammatica, voglio fare solo conversation”. Credo di capirne i motivi, e li comprendo anche, ma soffermiamoci un attimo a parlarne.

Molti italiani hanno ‘studiato’ l’inglese a scuola, e forse anche passato degli esami, ma alla fine del proprio percorso scolastico non sempre hanno acquisito la capacità di conversare con fiducia. Un paio di anni – se non più – dopo, e pensano di avere inquadrato il problema: l’insegnante a scuola gli ha insegnato solo la grammatica – ma non gli ha insegnato a parlare.* Ecco trovato l’errore – o così pare – ed ecco che diventa chiaro come correggerlo, riprovando in un modo diverso.

La mia filosofia personale è che il raggiungimento di una capacità di base per comunicare è molto meglio che mirare alla perfezione grammaticale. Se mi avete sentita parlare in italiano, di fretta, al mio livello imperfetto di C1, saprete che faccio un sacco di errori. Sento di dovermi spiegare nel modo più efficace e rapido possibile e non lascio che niente mi rallenti. Questo non significa che non mi rendo conto delle lacune nelle mia grammatica e so che, per potermi esprimere meglio e con maggiore precisione, ho bisogno di continuare a studiare la grammatica italiana – probabilmente fino alla fine dei miei giorni.

Certo, preferisco che i miei studenti si buttino e provino ad esprimersi verbalmente il prima possibile, ma questo non significa quindi lo studio della grammatica si possa evitare – mi dispiace.

So bene che lo studio della grammatica se affrontato in maniera sterile può risultare noioso e ripetitivo. Mi riferisco ad esercizi scritti ripetuti all’infinito senza che questi siano affiancati alla possibilità di mettere in pratica le stesse regole su cui sono basati. E questo è probabilmente quello che ti ricordi della tua esperienza scolastica.

Ma ricordiamoci anche che la grammatica di solito è studiata in tandem con un adeguato livello lessicale e che ‘le parole’ sono necessarie per la conversazione. Se la vostra conoscenza della grammatica si estende fino al tempo verbale Present Perfect probabilmente sapete come dire “I’ve known my husband since 2004″. Potreste invece non essere in grado di saper dire “If my rake hadn’t snapped I would have been able to clear the path of the accumulated foliage before supper”. Questo è un 3rd Conditional con un livello lessicale molto più sofisticato e specifico. Non si può davvero avere l’uno senza l’altra.

La grammatica è la malta che tiene insieme i mattoni del linguaggio. È il termine dato alle regole che le persone seguono quando usano un certo linguaggio. Senza regole, o se le persone le ignorano, comunicare diventa impossibile.

Avete mai provato a imparare a ballare la Salsa? C’è un bel po’ di ‘avanti e indietro, avanti e indietro’ per potere imparare i vari passi fondamentali prima che vi venga permesso di ballare con un partner. Abbiamo solo bisogno di fare si che quell’’avanti e indietro’ diventi più divertente e scanzonato durante i nostri corsi di lingua, non è vero?

Ricordatevi che in età adulta studiare una lingua per fortuna non è come quando eravamo a scuola. Qui a Study Sulmona i gruppi sono più piccoli, gli studenti hanno una vera motivazione allo studio, gli esercizi sono improntati ad un metodo interattivo ed includono sia ascolto che si, conversazione – un sacco di conversazione. Ma anche esercizi per imparare la grammatica ed ampliare il vocabolario, e speriamo, qualche bella risata. Lezioni piacevoli vi daranno la motivazione per tornare ogni settimana completare livello dopo livello.

Vieni ad una lezione e prova di persona, o unisciti al nostro gruppo mensile di Chit Chat per una chiacchierata informale intorno all’aperitivo!

* Ho le mie idee su cosa c’è di sbagliato nell’insegnamento della lingua inglese delle scuole italiane, ma di questo ne parliamo in un altro post…

No Comments Yet


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.