Per molti allievi adulti, i nostri metodi potrebbero incutere delle preoccupazioni. Per chi ha studiato soltanto a scuola una lingua straniera, la propria esperienza si basa solo sull’imparare e memorizzare le regole grammaticali e tradurre testi. Quando dei nuovi studenti arrivano nella nostra aula, spesso rimangono scioccati dalle volte in cui utilizziamo la lingua inglese; eppure, se si viene da noi per imparare, questo è la prova che i metodi tradizionali di insegnamento non funzionano affatto. Bisogna inoltre tener conto che l’Italia si trova spesso nell’ultima posizione nelle classifiche riguardanti le capacità in inglese. Quindi, come puoi sfruttare al meglio lezioni con noi?

  • Sii preparato a fare errori

Da quando ho iniziato a lavorare come insegnante, ho visto molti studenti completamente terrorizzati di commettere errori. Alcuni hanno così tanto paura che rifiutano di parlare fino a che siano capaci solo di fare frasi perfette ma ciò che ci insegna la vita è che, imparando, si può sbagliare. È inevitabile. L’importante è che, di conseguenza, si impari dagli errori. Dico sempre ai miei studenti che gli errori sono la prova effettiva che si sta assimilando qualcosa. Ci si spinge fuori dalla propria “comfort zone”, dove ci si sente sicuri. All’inizio può essere fastidioso ma col tempo si capirà che è necessariamente l’unico modo in cui si può davvero imparare.

  • Accetta il fatto che non capirai tutto

Spesso quando gli studenti leggono un testo o ascoltano un brano, si focalizzano troppo su ciò che non comprendono invece di farlo su ciò che capiscono. Non è necessario conoscere ogni singola parola finché si capiscono i concetti principali. Sono ormai sei anni che imparo ogni giorno l’italiano e ci sono ancora tante parole che non conosco ma per il 99% delle volte non importa, riesco a capire e a farmi capire. Nella vita di tutti i giorni, si può viaggiare a Londra e capire il 50% di ciò che ti dicono e sopravvivere comunque. Quello è fantastico!

  • Vieni alla lezione pronto a dire qualcosa

Il mio insegnante di francese al liceo mi diceva che non ha senso imparare una lingua se non si ha niente da dire. Quell’insegnante, Mr Lloyd, è una di quelle tante persone che mi ha fornito l’ispirazione per diventare insegnante. Ho perso il conto di quante volte uno studente alle prime basi sia venuto alla prima lezione senza niente da dire. Qualche volta non è neanche capace di presentarsi! Questo è un grave errore, ovviamente non perché lo studente non sappia parlare inglese, ma perché è davvero solo e soltanto una grossa perdita di tempo. Le frasi di base come “My name is Maria” o “I live in Sulmona” si possono imparare (e nella maggior parte delle volte, si sanno già) prima della lezione. Se il tuo insegnante ti chiede di leggere un articolo come compito a casa, si deve esser pronti a discuterlo nella prossima lezione. Non bisogna fare un lungo discorso ma basta preparare qualche frase e utilizzare un vocabolario online se si ha bisogno.

  • Sii indipendente e attivo

Come insegnanti, siamo qui per aiutare a imparare le lingue straniere. Possiamo dare le indicazioni su come fare il viaggio ma tutto ciò non si può fare senza il viaggiatore, ovvero lo studente stesso. Gli allievi che fanno maggiori progressi sono quelli che sono curiosi e cercano le risposte alle proprie domande. Usano tutti le risorse che forniamo e poi vanno a cercarne altre. Ci sono tantissime risorse gratis disponibili e non c’è alcuna scusa per non usarle.

  • Sii costante e risoluto

Imparare una lingua è come fare sport: è meglio studiare poco e spesso che fare tanto in un giorno e poi niente per il resto della settimana. Come nell’esercizio fisico, “you get what you give”, ovvero più ci si prepara, migliore sarà il risultato. L’apprendimento di una lingua dovrebbe diventare un’abitudine comune e gli studenti che inseriscono ciò nella loro routine avranno più successo. Potrebbe essere qualcosa di semplice, come leggere un articolo in inglese sul treno, oppure fare mezz’ora di ripasso grammaticale dopo pranzo. Qualsiasi cosa che si scelga, la chiave è la regolarità. Anche quando si è stanchi, si può prendere qualche minuto per ripassare un po’ di vocabolario usando la propria app preferita. Al giorno d’oggi siamo tutti più impegnati che mai, ma sono gli allievi che dedicano il tempo regolarmente allo studio quelli che fanno più progressi.

Mai studiato inglese? Comincia adesso col 50% di sconto – €150 invece di €300*

Sappiamo che iniziare ad apprendere una cosa nuova da adulti è difficile e impegnativo. Per aiutarti a intraprendere il primo passo, abbiamo un’offerta sul nostro corso online “Complete Beginner”. Questo corso è per chi non ha mai studiato o lo ha fatto tanto tempo fa a scuola. Il corso sarà completamente online sulla piattaforma Zoom e durerà 30 ore con un incontro di 2 ore una volta a settimana. Contattaci oggi via mail a info@studysulmona.com o al numero 3451808922. What are you waiting for?

*Si richiede un minimo di sei studenti per poter iniziare il corso


I nostri libri preferiti per imparare inglese!

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian